Quale è stato il più grande regista del ‘900? A provare a dare una risposta alla domanda ci ha pensato il mensile Focus Storia che ha rivolto il quesito ai suoi lettori sul proprio sito web.
Ebbene: secondo il 26% di coloro che hanno risposto il migliore regista del secolo scorso è stato Stanley Kubrick. Il cineasta, che ha creato capolavori come 2001 Odissea nello spazio, ha battuto Steven Spielberg, secondo con il 18% di preferenze e Charlie Chaplin, terzo con il 9%.
Appena giù dal podio troviamo il primo regista italiano, Sergio Leone, quarto con il 7%, che batte altri mostri sacri del cinema, non che lui ne sia da meno, come Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola e Alfred Hitchcock tutti fermi al 5%.
Il problema di questo interessante sondaggio è che l’elenco è composto da soli ventidue nomi (oltre a quelli citati si poteva votare per Woody Allen, Vittorio De Sica, Martin Scorsese, Roberto Rossellini, George Lucas, Pedro Almodòvar, Orson Welles e Ingmar Bergman, Oliver Stone, Fritz Lang e François Truffaut, Bernardo Bertolucci, Sergei Eisenstein e Zhang Yimou) con la logica conseguenza che personaggi di spicco rimanngono tagliati fuori.
Allora mi domando: condividete il sondaggio e le prime posizioni? Quali registi mancano all’appello?