Eccoci al terzo ed ultimo appuntamento con il progetto perFiducia che vede coinvolti tre grandi cineasti italiani impegnati nella realizzazione altrettanti cortometraggi focalizzati sul tema della fiducia e della solidarietà.
Il Premio di Ermanno Olmi segue il percorso del regista che predilige un cinema realista e punta sul raccontare l’Italia e gli italiani, stavolta sono i giovani e la forza di un progetto (un braccialetto per bambini diabetici) e di un sogno tutto italiano che si realizza grazie ad una commistione di fortuna, destino e determinazione.
Due ragazze, un progetto di difficile attuazione che aiuterà molti bambini malati, un politico e la forza di un’idea nata sulle solide basi della solidarietà, ma i sogni a volte possono realizzarsi. Eccellente l’uso dei veri protagonisti della storia, parliamo delle due ragazze ideatrici del progetto, Stefania e Maral, c’è tutta l’idea di idealizzare una sorta di Italian Dream che certamente in un momento come questo, di crisi economica e di eventi luttuosi non può che aiutare i giovani a credere di più in se stessi e nei loro sogni.