Arriva “Aringa”, ovvero la prima clip in italiano del film, diretto da Nicolas Bary, tratto dal primo libro della fortunata saga di Monsieur Malaussène di Daniel Pennac. La pellicola uscirà il 14 novembre nei nostri cinema. Daniel Pennac, anche in Italia, rappresenta un vero e proprio culto.
Il suo primo libro, che ora diventa una trasposizione cinematografica a cura del regista francese Nicolas Bary, spianò la strada verso il successo letterario a Pennac. Il protagonista è Benjamin Malaussène che svolge la bizzarra professione di capro espiatorio dei grandi magazzini di Parigi: Benjamin viene pagato per prendersi la responsabilità di tutte le lamentele dei clienti e per impietosirli fino a costringerli a ritirare il reclamo. E quando il centro commerciale diventa oggetto di attentati dinamitardi, il sospettato numero 1 è proprio lui. Sarà questa la prima occasione in cui Benjamin cercherà di provare la sua innocenza e trovare il vero colpevole, supportato dall’amata zia Julie e dalla tribù di fratelli.
Il protagonista, Malaussène, è dunque un capro espiatorio, cioè viene pagato per farsi umiliare da un altro addetto in modo che i clienti venuti a reclamare si impietosiscano a tal punto da rinunciare al risarcimento; è proprio questo suo ruolo che lo porterà ad essere sospettato dei delitti e darà inizio alla serie di eventi che compongono la trama vera e propria. Benjamin vive con una numerosa famiglia; la madre in realtà non è mai a casa, perché passa da una fuga d’amore all’altra, ritornando ogni volta incinta e lasciando solo Ben a prendersi cura dei suoi fratelli e sorelle: Clara una dolcissima e bellissima ragazza poco più che adolescente, platonicamente innamorata di Ben e con una grande passione per la fotografia; Therèse, strana ragazza con doti da veggente sensitiva; Jeremy, ragazzino pestifero e geniale che riesce perfino ad incendiare la scuola; Il Piccolo con i suoi incubi sugli orchi di Natale e i suoi inseparabili occhiali rosa; Julius un enorme e puzzolente cane da tanti anni fedele al suo padrone; Louna, la seconda in ordine di età, infermiera che vive ormai per conto suo, ma non esita a farsi sentire lamentandosi del periodo difficile che sta passando con il fidanzato dottore a causa della sua gravidanza da lui indesiderata. Attorno a loro ruotano un consistente numero di altri personaggi non meno importanti e curiosi: Julie, un’attraente giornalista d’assalto che avrà una relazione con Ben; Theo, collega e grande amico del protagonista, omosessuale e fanatico degli abiti; Stojil[2], un’ex sentinella durante la guerra e ora guardiano notturno del grande magazzino, fedele amico di scacchi di Ben; il commissario Rabdomant, personaggio serio e tranquillo ma impeccabile che si occupa del caso dei Grandi Magazzini.
Nel cast, di lusso, de “Il Paradiso degli Orchi” troviamo Raphael Personnaz, Bérénice Bejo, Emir Kusturica, Guillaume De Tonquédec.
Trailer