L’avvincente thriller di Netflix dal titolo originale Leave The World Behind per noi Il Mondo dietro di Te è ricco di piccoli dettagli, ma ce n’è uno particolarmente ben nascosto che sta lasciando a bocca aperta le persone. Mentre seguiamo i personaggi di Ethan Hawke e Julia Roberts nel corso del film, le cose continuano a diventare sempre più intense e caotiche mentre il mondo come lo conoscono crolla. Ci sono una serie di fattori che contribuiscono a creare questa sensazione di tensione, dagli animali inquietanti alle Tesla ad alta velocità, ma potresti non aver notato uno dei dettagli che potrebbe crearti il maggior disagio.
Questa dettaglio intelligente può essere individuata nella casa in affitto di Amanda e Clay, dove sulle pareti sono esposte un paio di stampe di grandi dimensioni. Nel soggiorno c’è un grande dipinto che presenta macchie nere su sfondo bianco. Nella camera da letto, una parete è occupata dal dipinto di un oceano sotto un cielo grigio. Le dimensioni dei dipinti li rendono difficili da non notare, ma è ciò che accade a questi dipinti nel corso del film che si è rivelato più difficile da individuare.
Mentre l’attacco informatico si sviluppa e la vacanza diventa sempre più disastrosa, i due quadri in casa iniziano a cambiare, creando la sensazione snervante che qualcosa non va. Il dipinto del soggiorno, che i realizzatori hanno ricreato e montato con il permesso dell’artista Glenn Ligon, diventa più confuso, come se presentasse sempre più problemi col passare del tempo. Nella camera da letto, anche il dipinto dell’oceano cambia man mano che l’orizzonte si sposta sempre più in alto, creando l’impressione che i personaggi stiano andando più in profondità sott’acqua mentre giacciono nel letto sotto l’immagine.
I fan del film Netflix sono rimasti sbalorditi dopo aver realizzato come sono cambiati i dipinti, con uno spettatore che ha affermato di “amare” la decisione artistica. “Una cosa che ho notato in Il Mondo dietro di Te è che il dipinto nel soggiorno continuava a cambiare… ho bisogno di risposte“, ha commentato un altro. Fortunatamente per loro, Racquel Chevremont, una curatrice d’arte che ha lavorato al film, ha spiegato la decisione di modificare l’opera d’arte. Ha detto: “Non volevamo qualcosa che fosse ovvio. Avevamo bisogno di qualcosa che potesse evocare una risposta emotiva senza che le persone capissero veramente perché la scena sembra un po’ diversa“. Il sottile dettaglio dei dipinti che cambiano è solo una cosa che gli spettatori più attenti hanno notato nel film, e alcuni sono anche riusciti a trovare un buco nella trama dopo aver visto lo svolgersi della storia.