Si chiama “Miles Ahead” ed ora c’è un trailer. Stiamo parlando del tanto atteso biopic su Miles Davis, icona musicale indimenticabile, interpretato e diretto da Don Cheadle.
Il film uscirà in America ad aprile, dopo aver suscitato una certa curiosità nelle kermesse in cui è stato presentato, il “New York Film Festival” e il “Sundance”.
Cheadle interpreta la leggenda del jazz nel suo rientro, tra gli ultimi anni 70 e i primi 80, senza risparmiare nel racconto anche i lati più incontrollabili del suo carattere irruento, alternandoli a flashback che lo raccontano nei decenni precedenti. “Cheadle”, che come si ascolta si è impegnato in una mimesi vocale impressionante, ha deciso di digere il film in prima persona quando ha capito di avere un’idea molto precisa del taglio da dare al progetto. Ricordiamo che Miles Ahead è stato parzialmente finanziato dai fan stessi tramite la piattaforma di crowdfunding Indiegogo.
Di certo, non si tratterà di un film biografico come gli altri. “Mileas Ahead” si concentrerà su un particolare periodo della vita Miles, il 1979, verso la fine di un periodo di cinque anni in cui l’artista non si era esibito ne aveva registrato nuovi album.
La storia sarà incentrata sul musicista e la sua collaborazione con un giornalista della rivista Rolling Stone, interpretato da Ewan McGregor, per recuperare un nastro su cui era incisa una notevole sessione di registrazione. La trama si intreccerà anche con la relazione sentimentale che il musicista instaurerà con la ballerina Frances Taylor (Emayatzy E. Corinealdi) e mostrerà il grande impatto che ha avuto sulla sua musica.
“Miles Ahead” si basa su una sceneggiatura che Don Cheadle ha scritto con Steven Baigelman ed uscirà in America il 1 aprile 2016. Il cast del film è completato da Keith Stanfield, Michael Stuhlbarg, Austin Lione, Chris Hahn, Morgan Wolk, Jeffrey Grover e Christina Browder.