Dopo avervi mostrato la classifica dei migliori film del 2014, secondo una rivista piuttosto vicina al mondo dei giovani come Rolling Stone, possiamo affermare che in giro, tra esperti e meno esperti, il risultate sembra essere più o meno lo stesso, con film come “Boyhood”, “Whiplash” e “The Grand Budapest Hotel” che affollano i primi posti.
Così è per una rivista del settore come Entertainment Weekly, che stila però anche la classifica dei peggiori film del 2014, piazzando, a sorpresa, in prima posizione, “Nymphomaniac” di Lars von Trier.
La classifica è del critico Chris Nashawaty, che si spinge in un giudizio davvero molto duro verso la saga “erotica” del regista danese, che piazza addirittura prima di film che possono tranquillamente essere considerati ben peggiori, e ci va giù pesante:
Non so cosa sia più deprimente: se la trasgressione tiepida e l’atteggiamento petulante da enfant terrible della fatica in due parti di Lars von Trier, o dei critici che si sono imbrigliati nella ricerca di un inesistente sottotesto femminista della provocazione del regista danese. Forse, si è trattato solo dell’incerto accento british di Shia LaBeouf. Quello di cui sono certo è questo: Nymphomaniac è, è stato e sarà sempre una ca**ata pretenziosa e scadente.
5) The Monuments Men
4) Transcendence
3) Bastardi in divisa
2) Transformers: Age of Extinction
1) Nymphomaniac: Volume I e II