Il cinema festeggia una leggenda vivente. Con l’orgoglio di chi sa che deve molto a questo straordinario talento, sempre sulla cresta dell’onda e ancora oggi immortale simbolo di Hollywood. Nato il 17 agosto 1943, Robert De Niro festeggia oggi 70 anni. Lo fa, consapevole di avere cinque film in uscita che dimostrano quanto la sua sia tutto fuorché una carriera in parabola discendente.
Robert De Niro è un’icona: traformista, versatile, ‘gangster’. Ha interpretato ruoli da duro, parti più ‘romantiche’ e ruoli con alto quoziente psicologico. Dagli anni ’90 in poi ha iniziato a cimentarsi anche sul versante comico, a cominciare da “Terapia e pallottole”. Lo ha fatto dopo essere stato Jake La Motta in “Toro Scatenato”, dopo le notti insonni in “Taxi Driver”, dopo il duello epico con Al Pacino in “Heat”.
De Niro compie settant’anni. Festeggerà, probabilmente, con i suoi sei figli nati da tre donne diverse. Ci sarà anche la più giovane, la piccolissima Helen Grace che è arrivata appena due anni fa.
Carriera
Nel corso della sua carriera, Robert De Niro ha avuto l’occasione di condividere il set con i più grandi registi degli anni settanta e ottanta: Coppola, De Palma, Leone, Cimino: da questi sodalizi sono nati film e personaggi scolpiti nel marmo della settima arte: