Il 25 aprile è una data importantissima nella storia d’Italia. Nel “Giorno della Liberazione” i palinsesti televisivi non perdono naturalmente occasione per una celebrazione cinematografica degna di nota.
In un giorno così importante per la storia del nostro Paese, la televisione Italiana non si esime dal celebrare la “Liberazione” attraverso documentari e, soprattutto, film degni di un ricordo ancora così vivido nelle menti di tutti gli italiani. Il cinema è da sempre uno strumento per comunicare e cristallizzare un’esperienza, portando sullo schermo storie che molti hanno vissuto sulla propria pelle.
Dedicato all’argomento è “I piccoli maestri”, in onda su Iris, con Giorgio Pasotti, Stefano Accorsi e Marco Paolini. “I piccoli maestri” è ambientato nell’autunno del 1943. In quel periodo, un gruppo di studenti universitari partì per l’altopiano di Asiago per combattere contro i nazisti. Al gruppo si aggiunsero un operaio, un marinaio, un professore che coltiva il livore antifascista e un giovane sottufficiale alpino. Al primo rastrellamento i ragazzi si rendono conto che la guerra comporta numerose difficoltà. Un conflitto bellico è una cosa seria e comporta sofferenze indescrivibili con le parole.
Non mancherà questa sera l’ormai consueto omaggio ad Alberto Sordi, a dieci anni dalla sua scomparsa, con “I magliari”.
Ecco l’elenco completo dei film in prima serata per questo giovedì 25 aprile 2013:
I magliari (Rai 3, 21.05)
Paris Express (Rai 4, 21.15)
Angie una donna tutta sola (Rai Movie, 21.15)
(Trailer non disponibile)