Continuamo le nostre classifiche dei più attesi del 2010 esplorando il genere horror, che con l’anno nuovo si dimostra come al solito estremamente prolifico.
Nella classifica dopo il salto troverete tutta una serie di film pronti al debutto con l’aggiunta di un progetto che vorremmo venisse realizzato entro il nuovo anno, vedi Evil Dead 4. Una lista di titoli stilata anche con il timore di andare incontro a qualche grossa delusione visto che tra i tanti titoli si toccano classici come L’uomo lupo o il Nightmare di Craven.
Comunque sia, se come al solito avete una posizione alternativa per qualche titolo elencato o qualche aggiunta o sostituzione da fare alla nostra classifica siete i benvenuti, nota doverosa nello scegliere i titoli abbiano evitato di inserire la terza puntata della saga cineletteraria di Twilight che non possiamo con tutta la buona volontà etichettare come horror.
1-NIGHTMARE di Samuel Bayer (esce il 7 maggio 2010)
Un gruppo di adolescenti comincia ad avere strani ed inquietanti incubi che saranno solo il preludio ad un escalation sovrannaturale di orrore e morte.
Si tocca un classico, un’icona horror che ha comnquistato un’intera generazione, i rischi sono alti, speriamo non si ecceda con l’entusiasmo da reboot e si rispolverino le atmosfere del Nightmare di Craven, sorvolando sugli eccessi macchiettistici delle produzioni di mezzo.
2-REC 2 di Jaume Balaguerò e Paco plaza (esce il 5 gennaio 2010)
Dopo aver isolato un palazzo infestato da una demoniaca pandemia che ha trasformato i residenti in famelici zombie, le squadre speciali fanno irruzione nell’edificio, sapranno la reale consistenza della minaccia che incombe su di loro?
Dopo i fasti e i brividi del primo capitolo, nonchè la minestra riscaldata del remake americano, questo secondo episodio promette ancora ansiogeni incubi e tensione spasmodica, vedremo come la coppia di registi spagnoli saprà rinverdire la storia semza ripetersi troppo.
3-THE WOLFMAN di Joe Johnston (esce il 19 febbario 2010)
Lawrence Talbot dopo essersi trasferito negli States per fuggire al dolore della morte prematura della madre, torna nel misterioso vilaggio natio di Blackmoor dopo la misteriosa scomparsa del fratello, ma una maledizione ben presto lo trasformerà in un famelico licantropo.
Che dire, dalle immagini promette bene, dark e cupa rivisitazione del classico con Lon Chaney Jr. del 1941, un proragonista carismatico e mutazioni ad opera del Rick Baker di Un lupo mannaro americano a Londra, incrociamo le dita.
4-BENVENUTI A ZOMBIELAND di Ruben Fleisher (esce il 7 maggio 2010)
In uno scenario post-apocalittico alla The day after in cui gli esseri umani sono divenuti cibo per zombie, un ragazzo sopravvissuto all’ecatombe, ed un cowboy un pò fuori di testa cercano di sopravvivere.
Zombie-comedy sulla scia de L’alba dei morti dementi, titoli di testa da antologia e zombi a profusione, insomma sembrerebbe un altro perfetto mix in cui l’horror fa comunque la parte del leone.
5-PARANORMAL ACTIVITY di Oren Peli (esce il 5 febbario 2010)
Una coppia perseguitata da un demone che infesta la loro casa decide di testimoniarne le incursioni notturne con una videocamera…pessima idea.
L’attesa per questo horror a zero-budget che è diventato un fenomeno negli States è quantomeno fisiologica, speriamo non si riveli una delusione come il sopravvalutato The Blair Witch Project.
6-EVIL DEAD 4 di Sam Raimi (uscita 2010?)
Questo sesto posto lo inseriamo come incoraggiamento ai fratelli Sam e Ivan Raimi, le voci si rincorrono e noi che amiamo la trilogia originale lo inseriamo con un misto di timore ed entusiamo sperando di non dover cancellare dalla memoria l’ennesimo tragicomico reboot.
7-RESIDENT EVIL 4-AFTERLIFE di Paul W.S Anderson (esce il 17 settembre 2010)
Un presunto salvatore e vecchia conoscenza di Alice promette agli ultimi superstiti dell’ecatombe a base di virus e non-morti che ha devastato la Terra la salvezza che sembra trovarsi in California, sarà la verità?
Finalmente Paul W. S. Anderson riprende in mano la regia dopo lo scialbo terzo capitolo di Russell Highlander Mulcahy, l’ambientazione sembra restare in stile Mad Max come nel precedente film, speriamo in un quarto episodio che dia nuovo vigore alla serie, che secondo noi ha ancora molto da dire.
8-PRIEST di Scott Stewart (esce il 26 novembre 2010)
Un sacerdote decide di ignorare gli ordini dei suoi superiori per salvare la nipote rapita da un manipolo di secolari succhiasangue.
Ispirato ad un fumetto coreano, Priest sembra un’ottima occasione per ridare a vampiri e cacciatori il ruolo che gli spetta.
9-SEASON OF THE WITCH di Dominic Sena (esce il 7 maggio 2010)
14° secolo, ad un cavaliere è affidato il trasporto di una presunta strega sino ad un monastero dove avverrà il processo, lungo il tragitto il demonio che abita la ragazza si paleserà in tutto il suo orrore.
Intrigante commistione di film in costume e filone demoniaco, da sognatori ci piacerebbe rivedere le atmosfere di classici come Il nome della rosa miscelati alle cupe ed ansiogene suggestioni de L’esorcista, ma sappiamo di chiedere troppo. Unico vero neo dell’operazione horror/medioevale potrebbe essere la discontinuità di un regista particolarmente avvezzo ai flop, chissà…
10-DAYBREAKERS di Michael e Peter Spierig (esce il 12 marzo 201o)
Anno 2019, la popolazione umana sulla Terra è ai minimi termini, i vampiri sono ormai in cima alla catena alimentare e pronti a soppiantare gli esseri unami come razza dominante, ma il problema è che l’estinzione degli umani causerebbe anche la mancanza di sangue umano, una squadra di vampiri e umani forse ha la soluzione all’annoso problema…
Intrigante commistione di generi dal fanta-apocalittico all’horror, naturalmente i vampiri restano l’elemento dominante della storia che ci spinge ad attendere incuriositi questa ennesima versione delle mitiche creature della notte, forse assisteremo ad una versione migliorata dell’intrigante, ma pasticciato Perfect creature.