Quali sono i più bei dieci film di supereroi di tutti i tempi? Difficile fare una top ten per un genere così prolifico, ma vale la pena provarci così da ripercorrere anche la sua incredibile storia. Una storia che continua ancora oggi a trovare grandi successi anno dopo anno. Batman, Supermen, Iron Man, Spider Man e tutti gli altri non moriranno mai.
- Il cavaliere oscuro (2008)
- Batman (1989)
- Gli incredibili (2004)
- The Avengers (2012)
- X-Men (2000)
- Superman (1978)
- Iron Man 3 (2013)
- Spider-Man (2002)
- Blade (1998)
- Kick-Ass (2010)
Il film di supereroi (in lingua inglese Superhero movie o Superhero film) rappresentano un filone cinematografico nato dall’adattamento per il grande schermo dei fumetti statunitensi di supereroi. È caratterizzato da scene d’azione, trame a sfondo fantastico-avventuroso, con elementi fantascientifici e in alcuni casi influssi dal genere horror e fantasy.
Questo filone cinematografico è spesso caratterizzato – come i fumetti a cui si ispira – dalla serialità, generando nei casi di successo serie cinematografiche (come la serie di Spider-Man), dove il protagonista è un supereroe in lotta contro uno o più antagonisti supercriminali scelti tra quelli più famosi presenti negli albi dedicati al personaggio stesso. La maggior parte di questi film sono trasposti da fumetti, ma non mancano eccezioni come Hancock e Il vendicatore tossico, i quali hanno per protagonisti personaggi originali, ideati appositamente per il cinema.
La prima pellicola di successo è Superman (1978) di Richard Donner. I buoni risultati portarono poi alla produzione di un sequel, Superman II (1980) e negli anni successivi di altre due pellicole meno gradite dal pubblico.
Nel 1989 il regista Tim Burton riportò sul grande schermo Batman, il cui incasso record portò alla concezione di un franchise cinematografico.