Archiviato il successo all’esordio, “Cattivissimo me 2” come da previsione si conferma il film più visto della stagione cinematografica. Dieci milioni di euro di incassi in due settimane e una grossa boccata d’aria per le sale del nostro Paese nonché per i distributori. A giudicare dalle prime dieci posizioni in classifica, anche se non è una novità, è l’animazione il comparto vincente. Il trend su cui puntare.
Di conseguenza, in Italia molto più che in altri Paesi, il target al quale mirare per fare soldi con una produzione cinematografica è un target giovane. I revival degli anni ottanta (emblematico il caso recentissimo di “Escape Plan”, che trent’anni fa fece 2 milioni di spettatori e che oggi raccoglie poche briciole) non ‘vanno di moda’ neanche in chiave vintage.
Nel contempo, la commedia va a singhiozzo. Sul podio dei film con più incassi, dunque, salgono “Cattivissimo me 2”, “Monsters University” e “I Puffi 2”. Seguiti e animation movies sono dunque la carta vincente? Parrebbe proprio di si.
Subito fuori dal podio, in questa speciale classifica concernente i film più visti (e vincenti al box office) si piazzano “Rush” e “Gravity”. Il film di Ron Howard, che racconta la storia e la rivalità dei due piloti di Formula 1 James Hunt e Nicky Lauda, è stato particolarmente apprezzato in Italia. Siamo, pur sempre, nel Paese del ‘Cavallino’ e i motori qui da noi vanno forte. C’è molta gloria anche per la pellicola di Cuaròn, presentata in anteprima a Venezia 70, interpretata da Sandra Bullock e George Clooney. Uno che, in Italia, è di casa. Casualità?