Sembra essere questo il momento dei Survival Movie, dopo “Gravity”, “All is lost” e, usciti da pochissimo, “Lone Survivor” e “Pompei”, i sopravvissuti sono più in forma che mai. Si tratta in realtà di un genere mai tramontato e che sempre è stato sfruttato al cinema, un evergreen insomma.
Dal naufrago sull’isola deserta ai dispersi nelle gelide lande c’è una sola cosa da fare: sopravvivere.Vediamo qual è la nostra top five dei migliori film sulla lotta per la vita:
1) Into the wild – Sean Penn
Intensissima storia emozionante di Chris McCandless, interpretato da Emile Hirsch, in viaggio verso l’Alaska. Questa terra fredda e selvaggia rappresenta la possibilità di una vita lontana dal materialismo e dall’ipocrisia della società. Quello che sopravvive in questa storia è sicuramente lo spirito appassionato di Chris, la forza e la bellezza della libertà.
2) Cast Away – Robert Zemeckis
Il naufrago cinematografico per eccellenza, il Robinson Crusoe moderno, Chuck Noland finisce su un’isola deserta dopo che il suo aereo è precipitato in mare. Soltanto “in compagnia” di un pallone, Wilson, senza perdere mai la speranza l’uomo, interpretato da Tom Hanks, s’ingegna in ogni modo per sopravvivere e lottare per tornare a casa.
3) 127 ore – Danny Boyle
James Franco è Aron Ralston, alpinista statunitense che nel 2003 rimase intrappolato nel Canyon dello Utah. Costretto a sopravvivere in terribili condizioni mentali e fisiche, senza acqua né cibo, arriva persino ad amputarsi un braccio. Un film incentrato su un unico uomo, immobilizzato in un incubo, che però appassiona.
4) Alive, Sopravvissuti – Frank Marshall
Un Survival mMovie estremo, che ricostruisce il noto disastro aereo delle Ande. Un aereo si schianta sulla cordigliera e nelle condizioni estreme in cui i superstiti versano, si arriva persino a nutrirsi dei corpi dei compagni ormai morti.
5) Open water – Chris Kentis
Quando una semplice immersione si trasforma in un incubo. È ciò che accade ad una giovane coppia di sposi in vacanza ai Caraibi, che si ritrovano in mare aperto, circondati dagli squali.