Si è spento da poco a Chicago l’attore Harold Ramis, noto per essere stato l’Egon Spengler di Ghostbusters, in realtà Ramis è stato un importante autore, scrittore e regista. Harold Ramis è morto in seguito a delle complicazioni di una vascolite autoimmune, una rara malattia che lo affliggeva da 4 anni, a 69 anni.
Come dicevamo non è stato solo il “cervellone” dei Ghostbusters, ecco quindi la nostra top 5 dei film in cui ha lavorato Harold Ramis:
1) Ricomincio da capo
Commedia praticamente perfetta, diretta da un ispirato Ramis che contribuisce a fare di Bill Murray uno dei comici più assurdi e intensi di sempre. Caposaldo negli anni ’90, questo film è stato d’esempio per moltissimi cineasti.
2) Animal House
Altra pietra miliare del cinema moderno, questo film, diretto dal grande John Landis e interpretato da un fantastico John Belushi, è stato scritto da Ramis, al quale ha conferito quell’ironia geniale, spietata e sottile che lo caratterizzava.
3) Ghostbusters
Film che gli ha consegnato il grande successo popolare. Scritto in collaborazione con Dan Aykroyd, questa pellicola lo vede anche nelle vesti del mitico Dott. Egon Spengler, acchiappafantasmi insieme al Dott. Stanz (Aykroyd) e al Dott. Venkman (Murray).
4) Qualcosa è cambiato
In questa commedia agrodolce del 1997, abbiamo un’altra delle poche performance da attore di Ramis. Diretto da un altro grande, James L. Brooks, Ramis è il dottore di questo gioiello dell’umorismo vecchio stampo.
5) Terapia e pallottole
Commedia molto divertente degli anni ’90 in cui Ramis dirige magistralmente un nuovo Robert De Niro, riuscendo a plasmarlo in una versione ironica e comica di quello che era stato fino ad allora.