Michael Caine sarà il protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino, che dopo aver vinto l’Oscar ha deciso di collaborare con un attore due volte premio Oscar.
“In the future”, nuova fatica del cineasta partenopeo, sta per prendere forma. Le riprese del film, prodotto ancora dalla casa Medusa, inizieranno in maggio in Veneto e sulle Dolomiti, e la pellicola arriverà nelle sale italiane nel 2015.
Secondo alcune indiscrezioni si tratterà della storia del compositore e direttore d’orchestra Fred Ballinger, durante un soggiorno in un albergo ai piedi delle Dolomiti, in compagnia di un suo coetaneo e di sua figlia.
Approfittando del fatto che oggi è anche il compleanno di Michael Caine, stiliamo una classifica dei suoi ruoli più belli.
1) Alfie, Lewis Gilbert (1966)
Grazie a questo film raggiunge la notorietà internazionale. Caine è un irresistibile donnaiolo, autista di limousine, protagonista di un film piuttosto discusso, per la sua misoginia di fondo e per la scena di un aborto. Detto ciò è il film che presenta Michael Caine al mondo.
2) Un colpo all’italiana (The Italian Job), Peter Collinson (1969)
Michael Caine è Charlie Croker, un avanzo di galera che prepara e mette a segno un colpo in Italia, scorrazzando con la sua squadra in Mini Cooper per Torino, mettendo in scena una fuga rocambolesca. Nel 1999 il British Film Institute l’ha inserito al 36º posto della BFI 100, la lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
3) Hannah e le sue sorelle, Woody Allen (1986)
Per questa che è forse la commedia più complessa di Woody Allen, Caine si aggiudica un Oscar per il miglior attore non protagonista, nelle vesti di Elliot, il marito adultero di Hannah, indeciso appunto tra Hannah e sua sorella.
4) Le regole della Casa del Sidro, Lasse Hallström (1999)
Secondo premio Oscar come miglior attore non protagonista per Caine, che in questo film interpreta il Dr. Larch, un medico abortista. Il Dr. Larch ha fondato un orfanotrofio, nel quale ha cresciuto il giovane Homer, che vede e vuole come suo erede. Anche se la vita li terrà lontani, troveranno il modo finalmente di venirsi incontro.
5) Il Cavaliere Oscuro, Christopher Nolan (2008)
Chi non adora Alfred, il fido maggiordomo di Bruce Wayne, alias Batman? La sua classe, il suo essere paterno e ironico, lo rendono l’angelo custode perfetto per un supereroe.