71 anni fa, a Chicago, nasceva un bambini destinato a fare la storia del cinema dagli anni novanta in poi partecipando ad alcuni tra i maggiori film di successo della storia statunitense. Era il 1942. Oggi, nel 2013, Harrison Ford è un signore con i capelli bianchi che non ha ancora voglia di stupirsi e stupire.
Continua a fare cinema, a partecipare a film da protagonista, e per questa data se ne è regalati ben tre. Pellicole di prossima uscita che lo vedono ancora una volta alla rbalta.
“Ender’s Game”
Il primo dei tre film è diretto da Gavin Hood. Si chiama “Ender’s Game”. Ford recita insieme ad Abigail Breslin, Viola Davis e Ben Kinglsey. Uscirà nei cinema il prossimo 30 ottobre.
“Il potere dei soldi”
Diretto da Robert Luketic, nel cast oltre a Ford ospita Gary Oldman, Liam Hemsworth, Amber Heard. Non c’è ancora una data d’uscita.
“Anchorman: The Legend Continues”
Ultimo lavoro firmato da Adam McKay. La leggenda, in questo caso, reciterà con Nicole Kidman, Steve Carell, Will Ferrell e Paul Rudd. Un ottimo cast per un film che promette bene e che uscirà nelle sale dal 20 dicembre 2013. Arrivo in Italia previsto per il prossimo anno.
Partiamo dunque dal futuro, perché Harrison Ford non è solo una leggenda scolpita nel marmo della storia. Non è un personaggio da ‘museo’, né un attore in parabola discendente. Vale dunque la pena festeggiarlo con ciò che la vita lavorativa gli prospetta nel futuro più prossimo.
Il resto è qualcosa che molti sanno. Ford ha partecipato, come detto, a film che hanno solcato in maniera indelebile la storia del cinema mondiale.
Si è calato nei panni di eroi forti, vigorosi. Ci ha messo la sua ironia, la sua straordinaria capacità di stare dinanzi a una telecamera, nonché il suo fisico e i suoi occhi.
E’ stato il leggendario contrabbandiere spaziale Han Solo durante la prima trilogia di “Star Wars” (e non è detto che non lo sarà ancora), recitando per George Lucas.
E’ stato Indiana Jones, nel corso dei quattro film diretti da Steven Spielberg.
E’ stato Jack Ryan in “Giochi di potere” ed ha recitato questo ruolo di agente della CIA anche in “Sotto il segno del pericolo”.
E’ stato Rick Deckard, cacciatore di replicanti, nel cult movie “Blade Runner”, diretto da Ridley Scott.
E’ stato e sarà, come abbiamo visto.
Nel frattempo è e rimarrà sempre un mito della settima arte, Harrison Ford.