Tutto è iniziato con la Alcon Entertainment che ha suscitato un uragano di polemiche quando ha acquisito i diritti per produrre prequel e sequel e forse una serie tv di Blade Runner, cult che dal suo rilascio nel lontano 1982 ha rappresentato un caposaldo della fantascienza diventando per molti un titolo intoccabile. Broderick Johnson e Andrew Kosove, co-fondatori e co-amministratori delegati della Alcon, hanno dichiarato di aver acquisito il potenziale franchise perchè sono grandi fan del film di Ridley Scott.
Collider ci informa che la coppia di produttori non ha sorprendentemente trovato nessuna critica sull’operazione da Harrison Ford protagonista dell’originale che durante una conferenza stampa per presentare Cowboys & Aliens ha dichiarato:
Non ho alcun sentimento di sorta. E’ stato una parte interessante della mia vita professionale, sono contento di aver fatto quel film, sono contento che è stato rilasciato senza l’orribile voce fuori campo e non so altro al riguardo. Non ho un giudizio se sia saggio o no rivisitarlo. Personalmente penso che se si ha intenzione di farlo…L’ambizione ogni volta che sono stato coinvolto in un sequel di un film e che ho sempre pensato che fossimo responsabili di aver portato qualcosa di nuovo ai personaggi e all’esperienza del pubblico. Se approcciano la cosa con la giusta ambizione e qualche buona idea nel portare qualcosa di nuovo, forse sarà successo.