Nel febbraio del 2011 Guillermo Del Toro stava sviluppando un adattamento d’animazione in 3D e stop-motion del classico Pinocchio che avrebbe co-diretto con Gris Grimly e Mark Gustafson. Ora Collider via Variety conferma che Del Toro co-dirigerà il film con Gustafson, ma la notizia non fa non alcun riferimento a Grimly che ricordiamo ha scritto il libro su cui è basata la sceneggiatura.
Del Toro è attualmente impegnato con la post-produzione del suo monster-movie Pacific Rim, che uscirà il 12 luglio 2013. Lui e Gustafson (che ha curato l’animazione del lungometraggio Fantastic Mr. Fox) hanno intenzione di iniziare le riprese di Pinocchio per l’ estate 2013. Del Toro ha scritto la sceneggiatura con Grimly e Matthew Robbins, co-sceneggiatore dell’horror Non avere paura del buio.
Secondo la fonte la storia sarà ambientata in Italia tra la prima e la seconda guerra mondiale: “Quando tutti si stavano comportando come burattini” ha detto Del Toro “tranne i burattini“. Del Toro che è anche produttore del progetto ha detto che questo Pinocchio sarà “più surreale e un po’ più dark” aggiungendo:
La fata turchina è lo spirito di una ragazza morta. Pinocchio ha strani momenti in cui ha sogni lucidi misti ad allucinazioni in cui appaiono conigli neri. Il capodoglio che inghiotte Pinocchio è in realtà un pescecane gigante. I molti incidenti in cui Pinocchio incappa includono diversi stadi di pre-morte e molti momenti strazianti, ma la storia include anche momenti di commedia e grande bellezza. E’ uno dei grandi personaggi la cui purezza e innocenza gli permettono di sopravvivere in questo paesaggio desolato di ladri e teppisti, facendolo emergere dall’oscurità con la sua anima intatta.
Secondo Variety Del Toro “ha in programma di lavorare su un re-design di Pinocchio“, ma non fornisce ulteriori dettagli. Questa sarà la prima volta che Del Toro dirige un film di animazione, anche se ha lavorato con la DreamWorks Animation in qualità di consulente creativo in Megamind e come produttore esecutivo per Il gatto con gli stivali, Kung Fu Panda 2 e l’imminente Le 5 leggende.
(Photo Credits | Getty Images)