Fuori Era Primavera di Gabriele Salvatores è un film collettivo. Durante il lockdown, infatti, il regista ha invitato il pubblico a inviare tutto il materiale video che documentasse la quotidianità ai tempi del Coronavirus. Il risultato è un lungometraggio dal sottotitolo Viaggio nell’Italia del lockdown. Il trailer è emozionante, scandito da momenti di gioco per i bambini (“siamo i soldati che combattono il Coronavirus”) a momenti di intensa di riflessione degli anziani (“la gente non ha capito nulla di questa roba qua”).
Non mancano i momenti drammatici ripresi dal personale sanitario all’interno degli ospedali, le panoramiche sulle città silenziose e sui campi da gioco vuoti. Il film è distribuito dalla 01 Distribution e sarà al cinema solamente lunedì 26 ottobre.
Sarà ovviamente proiettato per la Festa del Cinema di Roma ma il regista non sarà presente in quanto è risultato positivo al COVID19. Ecco la trama presente su Coming Soon:
L’itinerario va dal Nord al Sud dello Stivale italico, senza che né il regista né altri operatori si siano mossi per girare. L’occhio della telecamera è quello degli smartphone degli italiani, che hanno inviato materiali personali e inediti a Salvatores per permettergli di documentare la Fase 1, che ha costretto la popolazione a casa, e la Fase 2, che ha dato avvio a una lenta ripresa. Video tra le mura di casa, metodi alternativi per passare il tempo, paure e timori, momenti felici, sono queste alcune delle esperienze rintracciabili nel docufilm, che consegna alla memoria un viaggio in quell’Italia, che si è ritrovata ad affrontare uno dei periodi storici più difficili del XXI secolo.
Seguiamo l’ordine cronologico ed emotivo degli eventi, a partire da quando l’Italia guardava alla Cina e al virus come un problema lontano, passando per la graduale consapevolezza dell’emergenza, per arrivare all’inizio della fase due. Al di là degli aspetti tecnici, quello che vorrei emergesse è la sincerità di questi racconti, che siano veri, fatti col cuore. C’è poi un altro tema che ho particolarmente a cuore che emergerà dal racconto: la rinascita della natura.
Di seguito il trailer ufficiale di Fuori Era Primavera di Gabriele Salvatores.