E’ stata un’edizione a dir poco trionfale la numero cinquantanove del Festival nella meravigliosa cittadina siciliana. Il pubblico, in grande aumento, fa registrare un +35% in confronto all’anno passato.
Gli organizzatori, entusiasti, hanno già annunciato che dal 14 al 21 giugno del 2014 si terrà l’edizione umero sessanta. La città, secondo lo staff, è pronta per portare avanti la kermesse.
Numeri da capogiro
4.000 minuti di programmazione;
60 film proiettati;
20 film italiani in rassegna;
800 ragazzi hanno partecipato al Campus;
200 accrediti stampa;
80 fotografi.
Nomi di ‘lusso’
Basterebbe fare i nomi dei vip che hanno presenziato al TaorminaFilmFest per comprendere il livello raggiunto dalla manifestazione: Jeremy Irons, Meg Ryan, Russel Crowe, il Principe Alberto II di Monaco, Giuseppe Tornatore, Nicola Vaporidis, Ronn Moss, Ornella Muti, Luca Argentero, Giorgia Surina, Giorgio Pasotti, Margareth Madè, Maria Grazia Cucinotta, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Lino Banfi, Franco Battiato e Roberto Vecchioni.
L’omaggio a James Gandolfini
Doveva esserci anche il grande attore James Gandolfini, scomparso pochissimi giorni fa a Roma. Si trovava nella Capitale a fare ‘scalo’ prima di approdare in Sicilia e partecipare a una tavola rotonda con il regista Muccino.
Lo staff e i presenti lo hanno omaggiato, e salutato con un pizzico di amaro in gola. A Gandolfini, che avrebbe dovuto premiare una sezione del Festival, è stata dedicata una Masterclass.