Senza ombra di dubbio è il personaggio dell’anno per quanto concerne i cartoni animati. Fa impazzire i bimbi di tutto il mondo, un pò a ‘scoppio ritardato’, dal momento che è stata creata in Gran Bretagna nell’ormai lontano 2004.
Stiamo parlando della celeberrima Peppa Pig. Il cartone animato sta riscontrando grandissimi successi ed incrementando continuamente un giro d’affari che oggi si aggira solo nel nostro paese intorno ai 120 milioni di euro.
Dopo aver puntato moltissimo sulla crescita del marchio, proprio al fine di consolidare un giro d’affari miliardario con libri, magliette, giochi, ed oggetti per la scuola, il maialino rosa e la sua famiglia sono pronti ad approdare anche sul grande schermo nelle sale cinematografiche italiane con il primo film “Peppa Pig vacanze al sole e altre storie” che sbarcherà nelle sale cinematrografiche italiane nei weekend 11-12 gennaio e 18-19 gennaio per cui la caccia alla prenotazione è già aperta.
Come sarà strutturato Peppa Pig vacanze al sole e altre storie? Il film sarà l’insieme di alcuni episodi della nuova serie, in uscita in Italia nel corso del 2014.
Ma da cosa nasce l’enorme successo degli episodi del maialino rosa più famoso al mondo? L’exploit di Peppa Pig sembra nascere innanzitutto dalla semplicità e dalla bidimensionalità dei disegni e delle immagine del cartone che vengono in questo modo recepite meglio dai più piccoli. Inoltre la scarsa animazione rende immediato e di facile comprensione l’episodio.
Inoltre, il suo successo nasce dalla sagacia degli autori. Questi ultimi sono stati capaci di contestualizzare il cartone nella vita di tutti i giorni affrontando problematiche reali.