“Good Kill” è il film di Andrew Niccol presentato in Concorso alla 71esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che vede nel cast Ethan Hawke, Bruce Greenwood, January Jones, Zoë Kravitz e Jake Abel.
La storia è quella di Tommy, un ex pilota di caccia, ora alla guida di un drone che pilota a 7000 miglia di distanza dalle zona di guerra. Dopo aver combattuto i talebani per 12 ore al giorno, Tommy torna a casa dalla sua famiglia, ma la sua vita non è tranquilla come sembra.
Dentro di sé si susseguono conflitti morali e dilemmi che lo tormentano. Dopo un incidente in guerra, Tommy combatte la guerra al sicuro di una stazione a Las Vegas, mentre i suoi compagni e gli uomini che colpisce rischiano la vita in prima linea. Nello stesso tempo si sente scollegato dalla vita reale e inizia a mettere in discussione la sua missione. Sta creando più terroristi di quelli che uccide? È impegnato in una guerra che non vedrà mai fine?
Insomma, si tratta di un film interessante che indaga la nuova dimensione schizofrenica della guerra, ecco le parole del regista:
Questo film è uno studio di un personaggio – la vita di un soldato – ma è anche un racconto morale dalle implicazioni epiche.