Nome: Smeagol alias Gollum
Data di nascita: 244o T.E. (Terza Era)
Note biografiche: in origine l’hobbit Smeagol, poi la maledizione dell’unico anello ne avvelena anima e corpo deformandone pensieri e aspetto fisico, sembra che il soprannome Gollum provenga dal suo mellifluo e stridulo modo di parlare. Gollum custodisce l’unico anello tra le Montagne nebbiose per ben cinquecento anni prima che cada nelle mani dell’hobbit Bilbo Baggins.
Famiglia e origini: Gollum è un personaggio dell’universo fantasy creato dallo scrittore J.R.R. Tolkien, fa la sua prima apparizione nel romanzo Lo Hobbit per poi diventare uno dei personaggi chiave della trilogia letteraria prima e della trasposizione cinematografica diretta dal regista Peter Jackson in seguito.
Nome: Andy Serkis alias Smeagol alias Gollum
Data di nascita: 20 Aprile 1964, Ruislip (West London-Inghilterra)
Note biografiche: Aspirante pittore e visual artist, Serkis scopre negli anni della giovinezza una grande passione per la montagna, esperto arrampicatore durante l’università scopre la magia del teatro e la recitazione.
Curiosità: attore dalla travolgente fisicità, presta voce e movenze al Gollum della trilogia cinematografica de Il signore degli anelli e fa anche una fugace apparizione nei panni dell’hobbit Smeagol nel prologo de Le due torri.
Il regista Peter Jackson vista la straordinaria performance ne Le due torri e Il ritorno del Re gli riserva due ruoli nel suo King Kong, Serkis presterà l’espressività del suo volto al mastodontico Kong e sarà il cuoco di bordo Lumpy.
Al cinema lo vedremo inoltre nel thriller The prestige, nella comedy fantastica 30 anni in 1 secondo e nel fantasy Inkheart-La leggenda di Cuore d’inchiostro.