Oggi vogliamo omaggiare un maestro del genere thriller horror, il regista Dario Argento che nel 1987 si è cimentato con una serie di cortometraggi mandati in onda dalla RAI durante la trasmissione Giallo condotta da Enzo Tortora.
Nove i cortometraggi di circa tre minuti ciascuno, scritti e diretti dallo stesso Argento, da segnalare alcune polemiche dopo la messa in onda del corto Nostalgia punk che costò un richiamo alla trasmissione e al regista stesso. Altra particolarità che contraddistingue questa serie di corti è l’uso di attori non professionisti e una certa atmosfera amatoriale e low-budget che permea tutta l’operazione.
Ed ora veniamo agli episodi, ricordiamo che cliccando sul titolo potrete visionare il cortometraggio completo, purtroppo non è stato possibile reperire ne Riti notturni ne il famigerato Nostalgia punk il cui finale attirò le ire del direttivo RAI, se tra i nostri lettori e fan di Argento ci fosse qualcuno in grado di fornire link utili, si faccia sentire. In compenso in coda al post un Dario Argento d’annata che presenta la sua rubrica all’interno della trasmissione di Tortora.
2-Riti notturni
3-Il verme
5-Nostalgia punk
8-Sammy
9-L’incubo di chi voleva interpretare L’incubo di Dario Argento
Gli incubi di Dario Argento Parte 1