Giuseppe Tornatore prova a conquistare gli States con Baaria

Baaria

Giuseppe Tornatore prova a conquistare gli States e un posto agli Oscar: il regista di Nuovo cinema paradiso ha proposto la prima di Baaria davanti a 650 persone (tra cui attori e registi americani) alla rassegna Cinema Italian Style di Holliwood.

Il regista, soddisfatto dell’accoglienza trionfale che gli è stata riservata, crede di avere più possibilità di entrare nella cinquina del miglior film straniero rispetto a quando ci provò con La sconosciuta (fonte Repubblica):

Direi di si. “La sconosciuta” aveva disorientato gli americani, che non si aspettavano un tale cambio registico da parte mia. Quel film ha pagato lo scotto di essere molto duro su certe realtà. “Baaria” e “Cinema Paradiso” sono entrambi vicini al mio istinto, anzi sono imparentati: “Cinema Paradiso” è una sorta di costola, di spin-off di Baaria nato prima (aggiunge ridendo). Se non lo avessi fatto, in “Baaria” avrei messo due o tre scene sul tema sul cinema.

Il regista, per facilitare la distribuzione oltreoceano di Baaria, probabilmente compirà alcuni tagli, così da rendere meno lunga e più scorrevole la pellicola.

Tornatore conquisterà nuovamente l’America?