Le tragicomiche conseguenze di un taccheggio malriuscito, così si potrebbe condensare questo cortometraggio a zero budget, dove l’amatoriale trascende il cinema e il divertimento prende il sopravvento a favore di una goliardia che francamente ci piace e non poco.
Sarà nostra abitudine ogni tanto pescare dei corti che funzionano a prescindere dalle doti tecniche e dalla recitazione, sono piccoli frammenti di girato che racchiudono una passione per il cinema viscerale, che tenta di venire a galla e lo fa senza fronzoli o tecnicismi, chi sta davanti e dietro la videocamera non osteggia velleità artistiche, ma vuole solo divertire e far divertire.
Quindi è con piacere che andiamo a presentarvi due simpaticissimi ragazzi Emanuele smilzo Festa e Pasquale Abatangelo e il loro corto Giovane! selezionato al festival Fateviicortivostri2 di Matera, i due neoregisti usano la scusa di un furtarello andato male per narrarci un comico inseguimento tra le viuzze di una sonnolenta cittadina.
le immagini ci parlano di una comicità d’altri tempi, quella delle vecchie comiche in bianco e nero, una comicità fisica ed immediata, ma bisogna notare anche qualche dettaglio tecnico come una certo posizionamento della videocamera non proptio banale ed un istintivo uso di musica e montaggio che nasconde un talento grezzo, ma efficace, quindi gustatevi il corto, e fate attenzione all’interpretazione del mitico zio Saverio.