Questa mattina a Roma è stata presentata la trentanovesima edizione del Giffoni Film Festival, che offre numerose novità strutturali e delle anteprime imperdibili come L’era glaciale 3: l’alba dei dinosauri e G-Force: superspie in missione.
La manifestazione, che quest’anno durerà cinque giorni in più rispetto alla precedente, e si svolgerà dal 12 al 25 luglio, cambia il logo, cambia il nome in Giffoni Experience e non si interesserà solo di cinema e fiction, ma di tutti i campi della creatività (arte, web-art, fotografia, musica, teatro e nuovi media).
L’edizione di quest’anno, che avrà come tematica principale il Tabù, sarà divisa in due parti, la prima dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni (12-17 luglio) e la seconda riservata ai ragazzi dai 13 ai 22 anni (17-25 luglio), avrà 600 giurati in più (ben 2800 ragazzi tra i 3 e i 22 anni provenienti da 42 Paesi) e proporrà una nuova sezione speciale, La Masterclass, riservata ai migliori ex giurati delle passate edizioni.
I film in concorso comprenderanno pellicole che trattano tematiche differenti, dall’integrazione (Summerhood, How to Survive to Myself?), alla depressione (It’s not me, I Swear), dai bambini soldato (Johnny Mad Dog) alle crisi lavorative e familiari (Where God Left His Shoes).
Oltre alle anteprime sopracitate, L’era Glaciale 3 della 20th Century Fox e G-Force della Walt Disney, verranno sicuramente mostrati i primi 25 minuti del film d’animazione 3D, Planet 51 e molto probabilmente (non c’è stata ancora la conferma), l’anteprima di Harry Potter e il principe mezzosangue. Tra le star ha già assicurato la sua presenza Christina Ricci.
Per i ragazzi è già attiva la community e il Giffoni Channel, la web tv con un palinsesto interamente dedicato ai ragazzi (canali tematici, film, video realizzati dai ragazzi, documentari, interviste, cinema d’autore).
Infine: nel 2010, per festeggiare il quarantennale ci saranno numerosi omaggi da diversi paesi europei; nel 2013 si creerà il Giffoni Multimedia Valley, un centro di sviluppo di idee e di creatività, nel contesto del Forum Universale delle Culture di Napoli.