Per ricordare il maestro del cinema horror George Romero, scomparso all’età di 77 anni, Cielo (DTT 26, Sky 126) trasmette lunedì 17 luglio alle 22.50 il suo film più celebre: La Notte dei Morti Viventi.
Cielo ricorda Romero che segnò, alla fine degli anni ’60, l’inizio di una nuova linfa vitale per il genere horror, che ancora oggi ritroviamo tra film e serie tv che pongono al centro gli zombie.
La storia segue i personaggi Ben (Duane Jones) e Barbra Huss (Judith O’Dea), insieme ad altre cinque persone, intrappolate nella casa colonica di un cimitero della Pennsylvania che pullula di morti viventi.
Il film girato in bianco e nero e uscito il 1 ottobre 1968 è diretto, scritto, fotografato, montato e musicato da George Romero, il quale ottenne fin da subito riconoscimenti in tutto il mondo, successo che lo spinse a continuare su questo filone e realizzare altri tre film.
Gli zombie divennero così una metafora potente dell’uomo e della società contemporanea, nati nel clima psicologico e sociale successivo a uno dei più bui e turpi periodi della storia americana.
Per Romero, questi presupporti sono stati indubbiamente un modo attraverso cui poter raccontare la realtà dei tempi che stava cambiando.