Gavin Hood nasce a Johannesbourg (Sudafrica) il 12 Maggio 1963, il futuro regista studia legge alla Witwatersrand University e dopo la laurea si trasferisce negli Stati Uniti dove studia cinematografia presso la California University di Los Angeles.
Gli esordi sono in veste d’attore, lo vediamo nell’horror Curse III: Blood sacrifice, nella serie action American kickboxer e nella serie tv Rhodes. Nel 1998 dopo l’ennesima tiepida accoglienza per il thriller Incubo in alto mare Hood decide di dedicarsi a tempo pieno alla regia cinematografica.
Dopo alcune esperienze con documentari e cortometraggi, uno di questi The Storekeeper viene candidato agli Oscar, l’esordio nel 2000 sul grande schermo con il lungometraggio Reasonable man-verdetto bianco, un discreto legal-thriller in cui vediamo Hood anche recitare.
Nel 2004 ancora qualche piccolo ruolo come attore, sarà in U-429: senza via di fuga, nel televisivo King’s Solomon Mines-il tesoro maledetto e nel serial tv Stargate. L’anno successivo il successo di Il mio nome è Tsotsi, Hood torna dietro la macchina da presa e racconta degrado e criminalità nelle baraccopoli di Johannesburg attraverso gli occhi di un ragazzino.
Il 2007 è l’anno dello sfortunato Rendition-detenzione illegale, tra thriller e denuncia, Hood racconta di veri e propri sequestri di persona da parte della CIA e dell’uso disinvolto della legge anti-terrorismo post 11 Settembre da parte del governo degli Stati Uniti, nel cast Jake Gyllenhaal, Reese Witherspoon e Meryl Streep.
L’insuccesso dell’esordio hollywoodiano non scoraggia il regista che accetta di girare lo spin-off X-Men le origini: Wolverine, esordio di Hood nell’action e nel fantastico. il film sarà nelle sale iraliane dal 29 Aprile 2009.