Nome: Frederick Charles Krueger alias Freddy Krueger
Età: circa settant’anni
Note biografiche: frutto di uno stupro collettivo di pazienti di un manicomio ai danni di suor Amanda Kruger.
L’infanzia, i crimini e la morte: affidato ad un alcolizzato, Freddy viene molestato e picchiato dal padre affidatario che Freddy uccide con un rasoio compiuti i diciannove anni, colpevole di aver ucciso e bruciato oltre venti bambini, nel 1974 viene rilasciato per un errore di procedura di un giudice e ucciso e bruciato nella sua casa in Elm Street da un gruppo di genitori inferociti. Alla sua morte Krueger stipula un patto con tre demoni che gli permettono di uccidere attraverso i sogni e così il neo-demone dei sogni mette in atto la sua vendetta contro la prole dei suoi carnefici.
Nome: Robert Barton Englund alias Freddy Krueger
Data di nascita: 6 Giugno 1947, Glendale-California
Note biografiche: figlio di un ingegnere aereonautico, due matrimoni alle spalle ed esordio cinematografico nel 1974 nel film Buster and Billie.
Curiosità: nel 1977 si presenta al provino per il ruolo di Luke Skywalker in Guerre Stellari, nel 1989 esordisce alla regia con l’horror 976 Chiamata per il diavolo.
Premi e riconoscimenti: nel 1995 vince il premio come miglior attore al Fantafestival di Roma per l’horror tratto da King The Mangler. Robert Englund ed il suo Freddy Krueger sono quarantesimi nella prestigiosa classifica dei 100 miglior villain del cinema stilata da alcuni critici americani.