Kevin (Keanu Reeves) è confuso, la madre gli ha confessato di averlo concepito con John Milton (Al Pacino) e Kevin sa che quell’uomo non è solo il suo padre biologico, ma qualcosa di immensamente malvagio e sovrannaturale.
Milton sa come adulare, tentare, dopotutto è il suo mestiere e lo fa dannatamente bene, Mary Ann (Charlize Theron) è stata indotta al suicidio, una scomoda e moralista impicciona, e poi Kevin è stato scelto per procreare con la sua sorellastra, la sensuale avvocatessa che ha turbato i sogni di Kevin, ora è là pronta a concedersi in cambio di cosa, se non un piccola e semplice Apocalisse fatta in casa con annesso anticristo?
Perchè sentirsi in colpa, Mary Ann era malata, dopotutto questa è la tua famiglia Kevin, questa è la scelta migliore, tu vuoi il potere ed il successo, ed Hamilton è pronto a dartelo, e allora perche tentenni ancora?
Milton (rivolto a Kevin): Per chi è che ti incolli tutti quei mattoni, si puo sapere? Dio? è così? Dio?, Oh kevin! Ti voglio dare un’informazione confidenziale a proposito di Dio…a Dio piace guardare, è un guardone giocherellone!
Riflettici un pò… lui dà all’uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? E te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film, fissa le regole in contraddizione, una stronzata universale, guarda… ma non toccare! tocca…ma non gustare! gusta! ma non inghiottire…e mentre tu saltelli da un piede all’altro lui che cosa fa? se ne sta li a sbellicarsi dalle matte risate! perchè è un moralista! E’ un gran sadico! E’ un padrone assenteista ecco che cos’è! e uno dovrebbe adorarlo? NO MAI!
Kevin: meglio regnare all’inferno che servire in paradiso non è così?
Milton: Perche no!