Gotham city è nel panico, dopo la minaccia di Joker (Heath Ledger) di far esplodere gli ospedali questi ultimi sono stati evacuati. Harvey Dent (Aaron Eckhart) è in un letto d’ospedale, il suo viso è devastato dal fuoco, l’ironia della sorte ha voluto che il trauma subito abbia diviso il suo volto a metà, come la moneta tarocca che il procuratore amava lanciare per sfidare la fortuna non pienamente conscio dei rischi che si corrono a provocare un destino poco sportivo.
La genesi di Due Facce è ormai quasi completata, Batman (Christian Bale) sta per diventare il nemico pubblico n.1 di Gotham City, Dent scoprirà la follia di una giustizia senza controllo e Joker che della follia e del caos è deforme predicatore non si può perdere il momento del passaggio al lato oscuro dell’irreprensibile procuratore, questo è un momento da assaporare fino in fondo.
Così indossata una divisa da infermiera che lo trasforma ancor di più in un mostruoso e grottesco incubo e raggiunta la stanza d’ospedale che ospita Dent, il Joker inizia un monologo rivolto all’uomo parlando del fato, della giustizia, di piani, di scelte, ma soprattutto dell’immancabile fattore caos.
Joker: …sai cosa sono, sono un cane che insegue le macchine…non saprei che farmene se le prendessi!!
Joker: …se introduci un pò d’anarchia, se stravolgi l’ordine prestabilito, tutto diventa improvvisamente caos!!!…ecco, io sono un agente del caos…e sai qual’è il bello del caos? E’ equo!