William Wallace (Mel Gibson) è pronto ad entrare nella storia, sente che la battaglia che sta per affrontare contro un esercito più numeroso, potente ed organizzato spaventa gli scozzesi dal volto dipinto di blu radunati di fronte a lui, infreddoliti, spaventati, ma tutti pronti a dare la vita se spronati nel modo giusto, e consapevoli sino in fondo del valore di quello per cui stanno per morire.
Quindi Wallace è deciso a tirar fuori da quella disorganizzata truppa di orgogliosi scozzesi il cuore impavido che gli permetterà di lottare sino allo stremo, in nome di un futuro fatto di libertà e indipendenza dalla tirranide inglese, e per farlo non c’è niente di meglio che scaldare gli animi con parole che arrivano al cuore.
William Wallace: Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po’… Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l’occasione, solo un’altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai LA LIBERTA’!