Il Pinguino/Oscar Cobblepot (Danny DeVito) ha portato l’avido Max Shreck (Christopher Walken) nel suo rifugio, attraverso le fogne nei meandri delllo zoo di Gotham city, il suo scopo è convincere Shreck a collaborare con lui, essere il suo alleato di superficie, colui che lo aiuterà a scoprire le sue origini umane.
Tra pinguini giganti e una tavolata di freak, Il Pinguino e famiglia accolgono il nuovo ospite:
Il Pinguino: ciao…cerchi una spiegazione a tutto questo non è vero? (risata)…la verità è che questo è solo un brutto sogno per te..sei a casa tua, sei a letto imbottito di sonniferi, riposi non pensando che già muori per le sostanze cancerogene che hai personalmente messo in giro per un’intera vita di ignobili profitti…è una tragica ironia o una giustizia da favoletta? avanti dimmelo!
Max Shreck: mio dio è vero, l’uomo pinguino delle fogne…
Il Pinguino: per quanto strano possa sembrare Max tu e io abbiamo qualcosa in comune, siamo entrambi considerati mostri, ma in qualche modo tu sei un mostro piu che rispettato, invece io ahimè fino ad oggi…no!
Max Shreck: Sarò sincero per me questo titolo è immeritato, io sono un uomo d’affari, duro…è vero, scaltro…d’accordo, però questo non fa di me un mostro.
Il Pinguino: non metterti in imbarazzo con me Max, tanto io so tutto di te, quello che tu nascondi io lo scopro, quello che tu getti nel tuo cesso, io metto a vanto e gloria sul mio manto…chiara la fine allegoria?
Io sono pronto max, è venuto il momento per me di ascendere, di riemergere…io voglio scoprire chi sono Max, voglio sapere chi mi ha messo al mondo…conoscere il mio nome umano.
Max Shreck: e perchè io dovrei aiutarti?
Il Pinguino:…ricorda Max, tu scarichi, io riciclo!