Dal 13 al 22 Marzo 2009 nel comune francese di Creteil si terrà la trentunesima edizione del festival internazionale Films de Femmes, il mondo delle donne in una serie di proiezioni, incontri ed eventi speciali.
I film in concorso saranno suddivisi in quattro categoria:
Lungometraggi di fiction: 10 pellicole provenienti da tutto il mondo in competizione.
Documentari:10 pellicole sulla condizione della donna nel mondo, la competizione sarà dedicata alla giornalista russa Anna Politkovskaya.
Cortometraggi: 30 corti della durata massima di 30 minuti.
Graine de Cinephage: premio speciale di una giuria selezionata di esperti che premierà il miglior lungometraggio tra una rosa di sei pellicole.
Tra le sezioni parallele una dedicata ai cortometraggi con tematiche interazziali e l’omaggio all’attrice danese Anna Karina nell’evento autoritratto,
Per gli eventi speciali un’icontro tra le rappresentati di 20 diversi festival internazionali dedicati alle donne che si scambieranno opinioni ed idee, serate con proiezioni speciali dedicate al cinema sperimentale e nuove forme di comunicazione creativa. Inoltre oltre ad una grande esposizione fotografica alcuni dibattiti e forum aperti al pubblico che tratteranno di cinema indipendente al femminile. Per ulteriori informazioni vi segnaliamo il sito ufficiale.