Dopo aver esplorato la filmografia del nonno più famoso del pianeta con i migliori film su Babbo Natale, oggi ci occupiamo dei film natalizi in cui il Natale come espressione massima di tradizione, valori e famiglia è il vero protagonista.
Naturalmente comedy e family-movie fanno la parte del leone nella nostra classifica in cui non manca però qualche intrigante variazione sul tema, Dopo il salto canonica Top ten con annessa trama e qualche curiosità, e in coda al post due bei video natalizi con i quali vi auguriamo un felice Natale.TOP TEN IL NATALE AL CINEMA
1-LA VITA E’ MERAVIGLIOSA di Frank Capra (1946)
L’integgerimo George Bailey durante la vigilia di Natale in procinto di suicidarsi, incontrerà un angelo che gli offrirà una visione del mondo e della vita che gli schiarirà le idee.
Classico natalizio di sempre che ammicca al Canto di Natale di Dickens, protagonista James Stewart.
2-UNA POLTRONA PER DUE di John Landis (1983)
Louis e Ray, ricchissimo il primo e poverissimo il secondo, una scommessa tra riccastri ne invertirà i ruoli per un Natale tutto da ridere.
Un must delle festività con una spassosa coppia di protagonisti, Eddie Murphy e Dan Aykroyd, davvero irresistibili, nel cast anche Jamie Lee Curtis e cameo di James Belushi e Frank Oz.
3-S.O.S. FANTASMI di Richard Donner (1988)
Francis ambizioso e scorbutico direttore di un network teelvisivo avrà la visita di tre fantasmi che gli rammenteranno il vero significato del Natale.
Moderna versione del classico di Dickens Canto di natale,Bill Murray perfetto Scrooge, fantasmi un tantinello kitsch ma spassosi,un classico alla stregua di Una poltrona per due.
4-ELF di Jon Favreau (2004)
Buddy allevato dagli elfi di Babbo Natale saputa la verità sulla sua provenienza umana, torna a New York per Natale in cerca del padre perduto.
Spassoso Will Ferrell per una surreale fiaba natalizia sin troppo sottovalutata, nel cast James Caan.
5-GREMLINS di Joe Dante (1984)
Durante le festività natalizie mr. Peltzer regala al figlio Billy un Mogwai, uno strano animaletto, tre regole per poterlo acccudire, mai bagnarlo, mai esporlo alla luce diretta del sole, e cosa più importante mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte, naturalmente le regole non verranno rispettate.
Se avete voglia di conoscere i cugini cattivi e disturbati degli elfi di Babbo Natale, un cult del genere fantastico, produce Spielberg.
6-L’AMORE NON VA IN VACANZA di Nancy Meyers (2006)
Amanda e Iris entrambe sentimentalmente in crisi, la prima vive in California, la seconda in Inghilterra, decideranno di scambiarsi le case per il periodo natalizio.
Deliziosa comedy romance all’insegna del Natale e dei buoni sentimenti, protagoniste Cameron Diaz e Kate Winslet, nel cast anche Jude Law e Jack Black nonchè cameo di Dustin Hoffman.
7-MAMMA HO PERSO L’AEREO di Chris Columbus (1990)
La famiglia McCullister parte in massa per le vacanze di Natale dimenticandosi a casa il picolo Kevin, che dovrà affrontare tutto solo l’assalto di due ladri pasticcioni.
Un bel family-movie natalizio con più di qualche gag riuscita, nel cast il grande Joe Pesci villain da cartoon tutto da ridere.
8-CANTO DI NATALE DI TOPOLINO di Burny Mattinson (1983)
Imperdibile cortometraggio e una delle più belle trasposizoni del Canto di Natale di Dickens con la famiglia Disney al gran completo, Topolino è Bob Cratchit e naturalmente Zio Paperone è Scrooge.
9-THE FAMILY MAN di Brett Ratner (2000)
Jack Campbell è un uomo d’affari ricco e di successo, ma anche molto solo che un bel giorno incontra un angelo in incognito che gli mostrerà una vita alternativa.
Il film omaggia classici natalizi come La vita è meravigliosa e Canto di Natale, nel cast Nicolas Cage, Tea Leoni e Don Cheadle.
10-VACANZE DI NATALE di Carlo Vanzina (1983)
In quel di Cortina, inizio anni ’80, si incrociano le storie di alcune famiglie di diversa estrazione e provenienza.
Il migliore e unico cinepanettone di sempre, atmosfera natalizia perfetta, un gruppo di attori affiatati e una colonna sonora memorabile.