L’edizione numero 73 del Festival del Cinema di Venezia si preannuncia ricca di pellicole di altissima qualità, con un contenuto storico di elevato livello. Un esempio? Jackie, biopic su Jacqueline Kennedy diretto da Pablo Larrain che torna a trattare questa disciplina cinematografica dopo aver dedicato una trilogia alla dittatura di Pinochet e dopo film del calibro de Il Club e Neruda. Il regista è pronto stupire nuovamente con la storia di Jacqueline “Jackie” Kennedy Onassis, ex First Lady, vedova di JFK e madre di Caroline Kennedy e John F. Kennedy Jr.
Nei panni Jacqueline Kennedy troveremo la bravissima Natalie Portman. Nel cast figurano anche Caspar Phillipson nei panni di John F. Kennedy, 35° presidente d’America; Peter Sarsgaard in quelli di Robert F. Kennedy, fratello del presidente assassinato e procuratore generale degli Stati Uniti; Max Casella è il reporter Jack Valenti; Beth Grant è Lady Bird Johnson, moglie del vice presidente Lyndon B. Johnson; Julie Judd è Ethel Kennedy, moglie di Robert F. Kennedy; Brody e Aiden Weinberg è John F. Kennedy Jr; insieme a Greta Gerwig e John Hurt.
Il film, scritto da Noah Oppenheim, si svolge nei quattro giorni intercorsi tra quel tragico 22 novembre del 1963, segnato dall’omicidio del Presidente John Fitzgerald Kennedy a Dallas e il giorno del suo funerale. Uno scorcio al contempo drammatico e interessante. La trama è concentrata principalmente sul conflitto della ex First Lady impegnata a dare l’ultimo saluto al marito, con il neo presidente Lyndon Johnson, interessato ad affermare la propria leadership per fare ingresso alla Casa Bianca il più presto possibile.