Dal 14 al 21 Marzo 2009 a Friburgo in Svizzera si terrà la ventitreesima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Friburgo, evento nato pr promuovere in Europa la cultura ed il cinema svizzero e al contempo per promuovere pellicole indipendenti e in cerca di visibiltà ed una eventuale distribuzione europea provenienti da Africa, Asia ed America latina.
Il festival nasce nel 1980 con l’intezione di promuovere il cinema invisibile proveniente dai tre continenti, evolvendosi in seguito a vero bacino di nuove pellicole per i molti distributori europei che intervengono ogni anno all’evento.
La competizione vedrà in gara lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi di fiction, documentari e fuori concorso una speciale sezione Panorama con un omaggio al cinema indiano e statunitense, oltre che ad altre tre sezioni che spaziano nel cinema internazionale.
Una sezione speciale, Pianeta cinema, sarà dedicata ai lavori realizzati in ambito scolastico, all’interno della manifeStazione si terranno inoltre forum ed incontri, tra cui un meeting sulla critica cinematografica, uno sul ruolo delle donne nel cinema ed un incontro con il cineasta peruviano Francisco Lombardi. Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo il sito ufficiale.