Piera Detassis è il nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. A decidere la sua nomina e quella di Roberto Cicutto come responsabile del Mercato Internazionale del Film è stato il CdA della Fondazione Cinema per Roma.
Nella stessa occasione sono stati confermati Mario Sesti e Gianluca Giannelli, come responsabili delle sezioni L’altro cinema e Alice in città (che da quest’anno assegnerà due riconoscimenti) ed è stato approvato il Regolamento 2009 del Festival, che prevede come scopo principale:
richiamare l’attenzione sulle espressioni migliori del cinema mondiale, facendono ascoltare, nella Sezione Ufficiale, in concorso e fuori concorso, le voci di più largo richiamo; nella sezione “L’altro cinema”, le ricerche nuove, le occasioni suscitatrici di eventi indirizzati a una più ampia conoscenza di personalità e momenti significati della storia del film, ieri come oggi; nella sezione “Alice nella città”, le voci migliori del cinema per i ragazzi.
Fissate, infine, le date della programmazione del festival: nel 2009, dal 15 al 23 ottobre, nel 2010 dal 29 ottobre al 6 novembre e nel 2011 dal 28 ottobre al 5 novembre.