Stamane un comunicato stampa del critico cinematografico Gianluigi Rondi presidente del prossimo Festival Internazionale del Film di Roma e portavoce del collegio dei soci fondatori della manifestazione, tra cui ricordiamo il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, ha comunicato alcuni cambiamenti sia nella parte organizzativa dell’evento sia in quella prettamente economica ed amministrativa.
Uno dei cambiamenti più vistosi sarà la selezione della giuria che invece di avvalersi di soli critici come nella scorsa edizione selezionerà personalità internazionali del mondo dello spettacolo e delle arti che giudicheranno i film in concorso.
In merito al Festival ed agli eventi previsti Rondi ha dichiarato che:
La selezione ufficiale proporrà film di grandi autori e con grandi interpretazioni. Nel suo ambito la sezione L’altro cinema/Extra darà spazio, con lungometraggi e documentari, al cinema d’avanguardia e di ricerca all’interno del linguaggio del film; un progetto speciale con decisa innovazione avvierà un discorso sull’ambiente impegnando il cinema a fargli da valido supporto; infine la sezione Alice nella Città farà il punto sul cinema per ragazzi prendendo in considerazione spettatori di età diverse, fino ai 12 e fino ai 17 anni, creando fra le loro fila anche due distinte giurie.
Per quanto concerne invece i presunti tagli economici paventati dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, entrambe le amministrazioni si sono prontamente impegnate a mantenere intatto il tetto di finaziamento regionale. Il sindaco Alemanno ha proposto un aumento delle donazioni da parte di privati con un innalzamento del tetto massimo, per non privare il festival di eventi e proiezioni speciali che rappresentano i punti di forza della manifestazione romana.
Sembrano raggiunti accordi ed obiettivi comuni che sono la giusta premessa alla realizzazione di un evento che già nelle scorse edizioni ha dimostrato di essere di altissimo livello.