Già da una settimana a L’Avana è tempo di cinema: fino al 12 dicembre, infatti, si svolge a Cuba il festival internacional del nuevo cine latinoamericano.
La manifestazione, che ha aperto i battenti nel 1979, festeggia quest’anno il suo trentennale all’insegna – come sempre – della migliore cinematografia latinoamericana.
Ricco il programma delle opere presentate, in totale 114, di cui: 19 cortometraggi, 22 opere prime, 29 documentari e 24 film d’animazione in concorso per i coralli nelle varie categorie.
Il tutto in rappresentanza di ben 7 paesi.
Il festival ha aperto con la pellicola argentina Leonera, di Pablo Trapero, già presentata a Cannes. Tra le pellicole presentate ci sono anche El Argentino e Guerrilla, entrambe di Steven Soderbergh, interpretate da Benicio Del Toro.
Il festival si compone di sei sezioni: fiction, documentario, animazione, opere prime, sceneggiature inedite e manifesti cinematografici. Ad arricchire il già fitto programma ci pensano anche una serie di seminari e incontri.
Per la sezione “ficción”, tra i giurati di quest’anno c’è anche il regista colombiano Sergio Cabrera, conosciuto e apprezzato nella nostra penisola grazie anche a varie co-produzioni con l’Italia e partecipazioni a festival nostrani (tra cui la sua presenza al Festival di Venezia 2004 con Perder es cuestión de metodo).
A proposito di colombiani, va notata anche la presenza – nella sezione delle opere prime – del film Perro come perro (Carlos Moreno, 2008), candidato a rappresentare il paese agli Oscar 2009 (e già selezionato al Sundance).
Insomma, ancora tre giorni di pazienza e poi conosceremo il nome del vincitore di questo storico festival caraibico…