Seppur manchino più di sette mesi alla Sessantaseiesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sono già stati resi noti i nomi dei vincitori del Leone d’oro alla carriera.
Per la prima volta nella storia della Mostra del Cinema di Venezia ad essere premiato non è solo un cineasta, ma un intero team: a ritirare il premio quest’anno, infatti, sarà John Lasseter e i registi della Disney/Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich.
Le motivazioni di tale riconoscimento vengono date da Marco Müller:
John Lasseter è il protagonista dell’animazione occidentale contemporanea. E’ da sempre alla ricerca del punto di fuga dove l’avanguardia incontra il blockbuster, è autore di film magnifici e non solo ha contribuito in modo fondamentale a riposizionare il cinema d’animazione come una delle grandi forze espressive del nuovo millennio, ma è diventato uno dei simboli della tradizione preziosa, vitale e inventiva del grande cinema hollywoodiano.
Il presidente della Biennale Paola Baratta oltre a rinnovare le felicitazioni per la scelta del premiato, dà anche una buona notizia per tutti gli animatori italiani:
Siamo particolarmente lieti di premiare col Leone alla carriera uno dei grandi innovatori e sperimentatori di Hollywood. Riteniamo che la presenza di John Lasseter a Venezia, insieme ai registi Disney/Pixar, possa rappresentare una straordinaria occasione per loro di incontrare i giovani animatori italiani ed europei, in un workshop organizzato con la Biennale.