Festival di Torino 2012 trailer: Smashed, Present Tense, Sun don’t Shine, Tabu

Carrellata di trailer dal Festival di Torino 2012, come di consueto tra parentesi trovate la sezione del festival dove il film viene presentato. Oggi vi proponiamo gli americani Smashed (Rapporto confidenzialedi James Ponsoldt e Sun don’t shine (Concorso internazionale) di Amy Seimetz, il turco Present Tense (Concorso internazionale) di Belmin Söylemez e il portoghese Tabu (Onde) di Miguel Gomes.

SMASHED

La vita di Kate e Charlie sembra essere immune dalla stanchezza e ripetitività di quella di altre coppie sposate; entrambi amano la musica, divertirsi e bere fino a perdere il controllo. Ma quando questa propensione per l’alcool mette in pericolo il suo lavoro di maestra elementare, Kate decide di unirsi agli Alcolisti anonimi. Charlie cerca di sostenere questa sua scelta, ma entrambi sottovalutano la difficoltà del percorso intrapreso dalla ragazza e soprattutto ignorano che si troverà ad affrontare aspetti problematici della sua vita che comprendono anche il rapporto con il marito.

PRESENT TENSE

Mina vive a Istanbul. Alla ricerca disperata di un lavoro, viene assunta come indovina in un locale in cui si predice il futuro leggendo i fondi di caffè. La sua vita privata è a dir poco disastrosa: reduce da un divorzio, ha perso ogni contatto con i suoi familiari, oltre a essere prossima allo sfratto. Nella lotta quotidiana per sfuggire ai mille problemi che la attanagliano, problemi che scopre di condividere con i clienti che si rivolgono a lei in cerca di risposte, si fa strada l’idea di scappare lontano. Destinazione: l’America, dove lasciarsi alle spalle il presente e iniziare un nuovo futuro. Come fare, però, con i soldi, i documenti e il permesso di soggiorno?

SUN DON’T SHINE

Una giovane coppia viaggia in automobile sulle strade della Florida.
Intorno a loro la natura selvaggia e opprimente, fatta di paludi e foreste, si alterna al paesaggio di provincia costituito da case tutte uguali. Ma dove stanno andando Crystal e Leo? Da dove arrivano? Qual è lo scopo che li spinge a macinare chilometri su chilometri? Man mano che i giorni passano, tra i tanti litigi che si susseguono e i pochi momenti di tenerezza che i due si concedono, la tensione si fa sempre più palpabile, lasciando emergere ombre e retroscena inquietanti nel passato di Crystal. A cosa li porterà quella che sembra sempre di più una fuga da loro stessi?

TABU

Lisbona. Pilar, donna di mezza età dal cuore d’oro, è preoccupata per l’anziana vicina di casa, che vive in solitudine, assistita dalla badante capoverdiana. Elegante e testarda, Aurora da un po’ di tempo si comporta in modo strano: oltre a sospettare la domestica di stregoneria, sembra aver abbandonato ogni desiderio di vivere, fatta eccezione per la passione per il gioco d’azzardo, con cui dà fondo ai suoi pochi risparmi. Quando viene ricoverata, Aurora si rivolge a Pilar, fornendole il nome e l’indirizzo di un uomo. Costui, che giunge però troppo tardi al suo capezzale, si rivela essere un antico amore della donna, quando entrambi vivevano nell’Africa coloniale. Un amore appassionato seppellito dal tempo, in grado di rivivere attraverso i ricordi dell’uomo.