Siamo ormai in dirittura d’arrivo col Festival di Roma. Tra i film in concorso, ieri il pubblico si è gustato A Corte do Norte di Joao Botelho e Serce na dloni di Krzysztof Zanussi. Spicca Resolution 819 di Giacomo Battiato.
L’evento speciale è stato la proiezione di Kill Gil (Vol.2 e 1/2) di Gil Rossellini affiancato da Effedia – Sulla mia cattiva strada di Teresa Marchesie da Amore che vieni amore che vai di Daniele Costantini.
Il pubblico ha avuto l’occasione di incontrare João Moreira Salles e Eduardo Coutinho, mentr per Alice nella Città è stato proiettato, in sala Sinopoli, La siciliana ribelle di Marco Amenta.
Oggi è il giorno della premiazione Alice, che avrà luogo in mattinata, per la sezione Alice nela Città, seguita da I sogni del signor Rossi. Successivamente si parlerà di Alida Valli nello speciale Come diventai Alida Valli.
L’evento catalizzatore di oggi è tuttavia la proiezione dell’anteprima dell’attesissimo Twilight, storia di amore e di vampiri, di cui si fa un gran parlare. A seguire la consueta valanga di proiezioni, tra cui Theater of War, Serce na dloni, Il prossimo tuo, Pride and Glory e lo speciale L’immagine, il movimento – Programma Speciale.
Giornata di epilogo speciale, domani, con eventi e proiezioni da gran finale. Vedremo infatti RocknRolla, di Guy Ritchie, 7 filmsaz zan-e nabina, Quell’estate, uno speciale su Gina Lollobrigida denominato Gina Lollobrigida. Un simbolo italiano nel mondo e molti tra i film che abbiamo avuto l’occasione di vedere nei giorni passati. Sarà Resolution 819 la proiezione di chiusura.