Ultimissime battute per la sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che oggi nel tardo pomeriggio assegnerà i premi principali della kermesse e celebrerà il divo Richard Gere con uno speciale Marc’Aurelio alla carriera. Ieri in serata l’attore è stato accolto da una folla di fan festanti, in occasione del canonico red carpet in cui ha sfilato in compagnia della moglie Carey Lowell e di cui vi proponiamo le immagini in una ricca galleria fotografica che trovate subito dopo il salto, insieme ad alcune dichiarazioni rilasciate dall’attore.
Gere a proposito della Hollywood odierna:
Ho fatto film nell’era d’oro del cinema, gli anni ’60, ’70 e ’80, con gli studios pronti a correre rischi, senza spendere una fortuna: eravamo pionieri con il machete nella giungla, facevamo i film che volevamo fare e vedere, mentre oggi ci sono molti più blockbuster, è difficile trovare finanziamenti ed energie per i piccoli film. Mi spiace per i giovani che partono oggi, queste regole non necessariamente incoraggiano la creatività.
Le parole di Gere che ieri nel primo pomeriggio ha ricevuto in Campidoglio, dal sindaco Gianni Alemanno la Lupa Capitolina come riconoscimento del suo impegno sociale per i diritti umani:
Sono grato alla città di Roma per questo riconoscimento anche perché la vostra città è sempre stata davvero carina nei miei confronti: sono onorato e commosso dal vostro calore, e ricevo questo premio con grande umiltà. Sono molto contento di incontrare voi e il vostro sindaco – ha sottolineato l’attore di ‘Ufficiale e Gentiluomo’- del quale mi ha colpito la sua grande sincerità nel suo impegno per il Tibet, unita a una grande conoscenza del problema del popolo tibetano.
(Fonte Adnkronos-Photo Credits | Getty Images)