Sicuramente uno dei film più attesi sulla Croisette ieri era Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, che comunque non ha eccessivamente messo in ombra il nostro Marco Bellocchio che si è guadagnato una standing ovation per la proiezione ufficiale del suo Vincere ed entusiasmo dai critici francesi, tra gli altri Le Figaro descrive il film di Bellocchio come.. un mobile antico, solido, mentre Libération pone l’accento sulla costruzione del racconto che definisce particolarmente intelligente.
Tra le proiezioni di ieri anche il documentario sul terremoto in Abruzzo Canto 6409 del regista abruzzese Dino Viani che a proposito del suo film afferma: Ho cercato di raccontare l’aspetto invisibile del terremoto, le crepe insanabili aperte nell’ anima delle vittime.
Ed ora veniamo al pezzo forte della giornata di ieri, la proiezione di Bastardi senza gloria di Tarantino è stato accompagnato da un delirio di folla e fotografi impazziti per l’arrivo a sorpresa per la premiere di Sharon Stone che ha letteralmente mandato in visibilio i fotografi gia visibilmente agitati per il red carpet della coppia più paparazzata di sempre Brad Pitt ed Angelina Jolie.
Quentin Tarantino dopo una danza propiziatoria davanti ai fotografi è stato accolto a fine proiezione da un lungo applauso e critiche positive, molti dei complimenti sono andati all’attore austriaco Christoph Waltz che riesce ad oscurare un pur bravo Brad Pitt, memorabile il suo ironico e sagace colonnello delle SS Landa,
Pitt durante la conferenza stampa ha raccontato ai giornalisti della nottata passata con Tarantino a bere vino, fumare e a leggere la sceneggiatura fino al mattino, e aggiunge: Sei settimane dopo ero sul set ed indossavo l’uniforme.
Tra le star in arrivo sulla Croisette ieri è stato il turno di Robert Pattinson, il vampiro innamorato di Twilight è approdato a Cannes per presentare il sequel New Moon non ancora terminato e per annunciare la sua partecipazione al romance Remember me ancora in fase di preparazione. Si pensava per lui ad un arrivo defilato, invece Pattinson da vero divo si è lasciato andare ad un bagno di folla, fotografi e telecamere.
Ora veniamo al programma di oggi, per le pellicole in concorso il francese A l’Origine, vicissitudini di un truffatore professionista che s’innamora di una donna che ne scombina i piani e l’atteso Il nastro bianco di Michael aneke, ancora violenza e la fallacità del sistema scolastico.
Per le proiezioni fuori concorso oggi sono previste la divertente pellicola d’animazione belga Panique au village e per le proiezioni speciali Min Ye del regista malese Souleymane Cissè e il documentario sui massacri nel Rwanda My neighbor, My killer di Anne Aghion.
Infine tre le pellicole proiettate per la sezione A Certain Regard, il dramma familiare del brasiliano Heitor Dhalia A deriva con Vincent Cassel, il road-movie colombiano Los Viajes del Viento di Ciro Guerra e Tales in the darkness di Nikolay Khomeriki.