Uscito nelle sale cinematografiche americane venerdì 24 Ottobre, Fear[s] of The Dark (titolo originale: Peur(s) du Noir), è un particolare e interessante film di animazione francese del 2007, proiettato in anteprima lo scorso anno alla Festa del cinema di Roma.
La pura e semplice paura del buio è il tema conduttore di questa pellicola collettiva che, per la prima volta, mette insieme al lavoro 10 tra i più acclamati “graphic artist” del mondo. La paura del proprio razzismo, del proprio partner, del prossimo o delle proprie idee, vengono messe in paragone con le paure più classiche ed ancestrali, in un film volutamente monocromatico, che valorizza i contrasti fra bianco e nero ed evoca un gusto assolutamente antico.
Ricco di simbologie più o meno esplicite, Fear[s] of The Dark è composto da cinque episodi collegati da un monologo femminile, fortemente legato alla realtà.
Nel primo episodio, un uomo si aggira in una misteriosa campagna conducendo dei cani rabbiosi che scatena contro passanti innocenti, nel secondo, un essere insettoide fa di un ragazzo il proprio terreno fertile per procreare altri suoi simili, nel terzo, una ragazzina giapponese è costretta a sognare esseri mostruosi, nel quarto, un coccodrillo terrorizza una cittadina e infine nell’ultimo, un fantasma tornato dal passato tormenta un anziano uomo.
Un film intenso che obbliga lo spettatore a mettere in discussione le sue convenzionali certezze, per comprendere la natura intrinseca delle proprie paure ancestrali. Il film si snoda elegantemente fra storie del terrore e storie di mostruosità sociale, fra iconografie classiche della cultura orientale, ed immaginari occidentali nevrotici e disturbanti. Un viaggio nel profondo di noi stessi, che parte dalla purezza del tratto grafico di dieci magnifici artisti del disegno.
Tutte le anticipazioni e curiosità nel sito ufficiale.