L’edizione numero sessantasei della prestigiosa kermesse, dedicata all’incredibile amore tra Paul Newman e Joanne Woodward, parte oggi. Sulla Croisette sono attesi ospiti di lusso e saranno presentati film di spessore, a cominciare da “Il grande Gatsby”, che apre le danze. Difficile scegliere quale sarà il migliore secondo la giuria presieduta da Steven Spielberg.
Si accendono i riflettori sul Festival di Cannes 2013. L’attesa è finita ed è il momento di ‘gettarsi nella mischia’ e seguire passo dopo passo ciò che succederà in Costa Azzurra a partire da oggi. L’edizione annuale si chiuderà domenica 26 maggio, giorno in cui verrà assegnata l’agognata Palma d’Oro.
Ad aprire la kermesse sarà “Il grande Gatsby”. La trasposizione cinematografica in 3D dell’omonimo romanzo scritto da Francis Scott Fitzgerald è affidata al genio di Baz Luhrmann, un regista che non ha bisogno di presentazione. E’ lui il demiurgo dietro il successo di “Mouline Rouge” e sembra proprio che si sia ispirato alla sua precedente pellicola per scegliere le migliori atmosfere dell’opera. L’occasione è di quelle importanti, al punto che regista e attori protagonisti sono volati in Costa Azzurra per presentare al meglio il film. Con Luhrmann, infatti, saranno presenti a Cannes Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan, in rappresentanza di un cast a cinque stelle.
Pronostici
La giuria che deciderà chi sarà il film vincitore della Palma d’Oro è presieduta da un ‘certo’ Steven Spielberg. Il regista, reduce dalla delusione di “Lincoln”, sarà coadiuvato da giurati del calibro di Nicole Kidman, Ang Lee e Christopher Waltz, tanto per citare alcuni nomi. A questa commissione pluristellata spetta un compito arduo. Già, perché i film in concorso sono di caratura massimale e mai come quest’anno ci sarà un evidente imbarazzo nella scelta di quello trionfatore. Scelta che, stando ai pronostici della vigilia, potrebbe però ricadere su una tra le seguenti pellicole: “Only God Forgives“, “The Immigrant”, “Venus in Fur“, “Inside Llewyn Davis“, “Le Passè“. Pellicole che rientrano senza dubbio nella classifica dei film più attesi a Cannes.
L‘Italia, come è noto, farà il tifo per Paolo Sorrentino, habitué sulla Croisette, che presenta “La grande bellezza” e punta tutto sul suo attore feticcio Toni Servillo per riconquistare la platea e ambire a ‘qualcosina’ di più.