La mania di Facebook sbarcherà prossimamente al cinema: il social network più famoso del mondo (insieme a MySpace) ispirerà due film, uno italiano e uno americano.
Iniziamo dalla produzione italiana, che sarà anche la prima ad uscire nelle sale: il film Feisbum! ResisteRete, è un lavoro corale di più registi, che racconteranno, sottoforma di commedia ad episodi, le avventure degli iscritti a Facebook, dalle storie d’amore alle truffe, dalle chattate ai rapporti in famiglia.
I dieci episodi (Angelo Azzurro Reloaded, Appuntamento al buio, Gaymers e Cafudda, Maletetto Tag, Indiam Dream, Manuel è a Mogadiscio, Siempre, Defaul default, L’arte di arrangiarsi), girati da Serafino Murri, Emanuele Sana, Dino Giarusso, Laura Lucchetti, Giancarlo Rolandi, Marco Mancini e Alessandro Capone, saranno interpretati da volti noti come Giorgio Colangeli, Pietro Taricone, Caterina Guzzanti, Giulia Bevilacqua, Federico Costantini e Cecilia Dazzi.
Il progetto americano, di cui non si conosce ancora il nome, prevede che il regista Thomas Schlamme diriga un biopic sul creatore del social network, Mark Zuckerberg, su sceneggiatura di Aaron Sorkin che, non conoscendo assolutamente Facebook si è fatto creare un profilo per ricevere le storie degli utenti.
Il film, che arriverà nelle sale americane nel 2010, prodotto dalla Sony, racconterà anche la storia di Mark Zuckenberg e dei due compagni di Harward Cameron e Tyler Winklevoss, che l’hanno citato in giudizio chiedendogli i danni per aver plagiato la loro idea.