Ennio Morricone sarà il presidente di giuria al Festival del Film di Roma in programma nella capitale dal 27 ottobre al 4 novembre 2011: ad annunciarlo è stato oggi il presidente Gian Luigi Rondi, d’intesa con il direttore artistico Piera Detassis.
Nella giuria, che assegnerà ai film in concorso nella sezione ufficiale il Marc’Aurelio per il miglior film, quello per il miglior attore, quello per la miglior attrice e il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio, sarà presente anche il ballerino Roberto Bolle.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha commentato:
La sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si onora della presenza del maestro Ennio Morricone come presidente di Giuria. A lui il nostro profondo ringraziamento per aver accettato di svolgere questo incarico, nella certezza che i nostri migliori cineasti e musicisti troveranno nel suo lavoro una aspirazione alla perfezione, capace di generare nuovi capolavori della musica e dell’arte cinematografica.
Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha detto:
Accolgo con grande soddisfazione la notizia che il maestro Ennio Morricone ha accettato l’incarico di presidente della giuria del prossimo Festival del Cinema di Roma. Una decisione che ci onora, in lui Roma e il Lazio riconoscono non solo lo straordinario interprete della migliore musica cinematografica che l’Italia abbia mai prodotto, ma anche un maestro per le nuove generazioni appassionate di cinema. A lui vanno le nostre congratulazioni per il prestigioso incarico che lo vedrà affiancato da un altro talento, quale l’etoile Roberto Bolle, a dimostrazione dell’elevata qualità che il festival di Roma è in grado di esprimere.