L’ultima opera di Steven Soderbergh, “Behind the Candelabra“, sta avendo un successo straordinario. Prova ne sono le quindici candidature agli Emmy Awards 2013, a conferma delle sue qualità.
Per “Behind the candelabra” ricevere quindici nominations in una kermesse dedicata alle migliori serie tv, è di certo un fatto inusuale. Quello che sarà l’ultimo film di Steven Soderbergh prima della sua lunga pausa è un biopic su Liberace, che narra la vicenda d’amore tra il celebre pianista e showman e Scott Thorson, reputato da molti un suo semplice dipendente. Invece Scott era di fatto il suo amante, e lo è stato per anni. Ad interpretare i due ruoli ci sono due attori, Michael Douglas e Matt Damon, in forma strepitosa.
Accompagnato da mille polemiche per i suo tratti ‘omosessuali’ troppo marcati (il sistema delle Major lo ha ‘boicottato’) il film ha avuto la sua anteprima al Festival di Cannes 2013.
Qui Thierry Frémaux, direttore artistico della rassegna, non ha perso l’occasione per celebrare Soderbergh, che continua a “minacciare” di ritirarsi, e nello specifico non ha potuto non celebrare lo stesso “Behind the candelabra“.
Tra le candidature ricevute per gli Emmy ci sono segnalazioni anche per il regista, per i suoi due attori protagonisti, per il non protagonista Scott Bakula (preferito misteriosamente a Rob Lowe…) e per la sceneggiatura.